venerdì 6 dicembre 2013

Testa all`Udinese!

Prima della partita fondamentale per il proseguio del cammino europeo contro l`Arsenal, il Napoli deve affrontare domani l`Udinese. La partita è di particolare importanza perchè con lo scontro diretto Roma-Fiorentina si può guadagnare punti su una o entrambe le squadre, mentre non bisogna perdere terreno dalla Juventus che avrà vita non troppo difficile a Bologna.
Al Napoli mancherà Hamsik e come sempre Mr. Benitez farà un po di turn over per avere una squadra pronta in entrambe le prossime due partite. A sostituire lo slovacco ci potrebbe essere ancora Pandev, vista la buona prestazione contro la Lazio, mentre a difesa potrebbe tornare titolare Fernandez. A centrocampo chi farà rifiatare Berhami?
L`Udinese gioca con un 3-5-2 molto accorto, ne sa qualcosa la Juventus che domenica scorsa ha sbloccato il risultato solo al 94`  Come si può notare dal grafico sotto, l`Udinese ha chiuso tutti gli spazi giocando praticamente a uomo. Quindi facile prevedere il centrale su Higuain e gli esterni sui nostri esterni mentre i 3 di centrocampo cercheranno di rubare palla e ripartire in maniera veloce, tattica che già ci ha dato parecchi fastidi contro il Parma ad esempio.


La parte centrale del campo è sempre quella più importante ed anche stavolta sarà chiamata a gestire la partita ma sopratutto ad impedire contropiedi che con la velocità di Di Natale rispetto alla lentezza dei nostri potrebbe essere devastante. Contro la Lazio si è visto uno scollamento tra centrocampo ed attacco in più riprese, troppo distanti tra loro per dialogare e quindi o si perdevano palloni a centrocampo oppure si effettuavano lanci lunghi la maggior parte dei quali persi nel vuoto. Pandev nonostante la sua bella partita a Roma non ha le caratteristiche per accorciare su Inler e Berhami e portare palla, difatti il suo avanzamento verso Higuain lo ha esaltato, per quella posizione si potrebbe pensare ad uno tra Insigne e Mertens.
La partita probabilmente non sarà spettacolare, ma serve entrare in campo con la grinta giusta.

Nessun commento:

Posta un commento