venerdì 12 dicembre 2014

Un solo posto per 13



Il Napoli ieri sera senza grosse difficioltà ha batto lo Slovan, che ha collezionato zero punti in tutto il girone di Europa League e segnato solo una rete in sei partite. Commentare la prestazione degli uomini in jeans contro un avversario del genere sarebbe una pura questione di stile. Andujar è stato meglio di Rafael? Contro lo Slovan anche io potrei sembrare l`erede di Castellini. La difesa ha retto? Comunque è già successo in quattro partite su sei in Europa. L`attacco è tornato esplosivo? Non è che finora fosse stato una fetecchia, nelle 3 partite pareggiate in campionato il Napoli ha messo a segno sei reti, cioè due a partita. Quindi effettivamente parlare della partita di ieri mi sembra abbastanza inutile.
Mi concentro sul futuro in questa competizione, essendo il Napoli tra le teste di serie giocherà la partita di ritorno in casa ma sopratutto eviterà subito alcune squadre scomode, ma potrebbe trovarne altre. Dalle sedici potenziali opponenti dobbiasmo subito depennare Roma, Torino  e Young Boys che per regolamento non possono essere sorteggiate con noi, ne restano quindi tredici.
Parto da quelle che eviterei nei sedicesimi, non perchè avversari insormontabili visto che il Napoli ha dimostrato che puó battere chiunque (ed anche non riuscirci con chiunque), ma per riuscire a dosare meglio le forze tra campionato e coppa.
Il Siviglia è la prima che eviterei, campione in carica in EL, attualmente è quarto nella Liga con soli 3 punti di distacco dall`Atletico Madrid, è una formazione esperta e che con i titolare potrebbe dare molto fastidio.
Il Wolsfburg  seconda in Bundesliga, squadra solida e quadrata, che gioca anche un buon calcio, forse é la maggior mina vagante del sorteggio se decidono di puntare all`Europa League.
Il Liverpool, certamente i reds sono messi malino questa stagione,  noni in campionato a sei punti dal West Ham quarto e sopratutto con un gioco che lascia a desiderare ,in Champions League sono riusciti a battere solo il Ludogorets in casa e nei minuti finali, ma il fattore Anfield potrebbe essere determinante, sinceramente li incontrerei piú in la.
Infine il Totenham Hotspur stesso discorso del Liverpool, male in campionato a pari merito con i reds, non sono nemmeno riusciti a vincere il proprio girone perdendo ad Instanbul contro il Besiktas all`ultima giornata, ma ha giocatori di qualità e da squadra inglese potrebbe dare molto fastidio.
Delle restanti nove saudre ci sono formazioni come Ajax e PSV che rispetto ad un Aalborg o ad un Dnipro possono dare maggiori difficoltà, ma sono squadre che sono  nettamente ineferiori al Napoli. Fermo restando che i ragazzi si impegnino al massimo, perchè se entri in campo convinto di aver vinto, alla fine ti puó buttare fuori anche l`Empoli.
Comunque nei playoff di Champions solo l`Athletic ci avrebbe potuto mettere in difficoltà e nonostante solo il 20% di prenderla, l’abbiamo presa (cosí come, quante possibilità c`erano di prendere due volte su due un girone di ferro?) ora abbiamo il 30% di probabilità di prendere una di quelle quattro citate e se tanto mi da tanto...

Nessun commento:

Posta un commento