lunedì 8 settembre 2014

Dei SE e dei MA




Ormai è più di una settimana che è finita la campagna acquisti per la stagione 2014/15 e sinceramente mi ha lasciato un restrogusto amaro.  Personalmente non ho mai creduto che Mascherano potesse realmente vestire la magli azzurra questa stagione ( e comunque nemmeno le prossime), ingaggio troppo alto e costo proibitivo rendevano questa notizia di mercato più bufala della Zizzona di Battipaglia, però un giocatore come Kramer poteva essere alla nostra portata, 20 anni, già esperienza di nazionale maggiore e stipendio non molto alto, cos’è mancato per prenderelo e perchè non prendere un giocatore di centrocampo simile nelle caratteristiche e nell’eta? Niente contro Lopez e De Guzman (anzi), ma che fine ha fatto il progetto che aveva portato il Napoli velocemente dalla C all’Europa e che a parte un presente non malvagio lasciava intravedere un futuro molto radioso?
Era l`agosto del 2011 che il presidente annunciò la creazione della scugnizzeria per trovare e far crescere giovani del territorio e non solo e sopratutto per cercare di trovarsi in casa giocatori di spessore che altrimenti, visti i costi proibitivi, difficilmente arriverebbero al Napoli.  Ma a 3 anni di distanza il settore giovanile non ha un centro dove allenarsi ma è costretta a peregrinare nella provincia di Napoli e le partite interne della primavera sono disputate ad Aversa in un campo non ottimale e i fondi dedicati al settore giovanile sono assolutamente insufficienti. Se ai 15 milioni annui del Barcellona realisticamente non ci si può nemmeno avvicinare,  investire solo 300.000€ e sperare di formare una squadra che provenga dalle giovanili è altrettanto realisticamente impossibile, anche perchè squadre meno blasonate e più piccole come il Brescia ed il Lecce investono molto di più nella crescita dei giovani. Anche se dal settore giovanile è uscito Lorenzo Insigne e ci sono buone speranze per Tutino, Fornito e Roberto Insigne, il tutto sembra reggersi sulla bravura degli osservatori e dei responsabili del settore giovanile che però non possono fare i miracoli all’infinito con pochi soldi.
Quindi, ricapitolando, se non si possono prendere i giocatori già affermati perché costano troppo o hanno un ingaggio elevato e sono fuori dai parametri della società, se non si investe sul settore giovanile per far uscire fuori i campioni dalla primavera,  cosa rimane al Napoli per poter competere almeno nel mediocre ambito nazionale? Secondo me poco, si dovrebbe fare ogni anno una campagna acquisti come quella dell’estate 2013, giocatori forti ma con poco spazio nelle proprie squadre come Callejon ed Albiol, oppure ragazzi non ancora esplosi completamente come Mertens. Peró anche per prendere questi 3 giocatori si sono spesi in totale quasi 30 milioni di euro, non sono certo arrivati a costo zero. Nell’era Marino (che ha fatto comunque i suoi errori) si puntava molto su giocatori giovani che potessero essere utili alla squadra per molto tempo e che contemporaneamente costassero poco, Così sono arrivati Hamsik e Lavezzi che un paio di stagioni dopo sarebbero stati fuori dai parametri dela SSCN. Certo gli obiettivi sono cambiati, dal voler entrare in Europa a voler vincere il campionato e quindi affidarsi solamente ai giovani non è possibilie, però da qui a diventare una delle rose più veccchie della “A”  ce ne passa.

Nonostante la mia fiducia quasi incondizionata a Don Rafé quello che vedo per il futuro sono nubi nere e non parlo di questa stagione ma anche delle prossime, senza progettazione seria, meticolosa e sopratutto fatta sul medio termine il Napoli è destinato a farsi risucchiare indietro da squadre come Inter, Milan e Roma che invece, viste le difficoltà degli ultimi anni dovevamo lasciare dietro e scavare un solco difficilmente colmabile. Questo mio timore ho l’impressione che sia condiviso dalla stragrande maggioranza dei tifosi se è vero come è vero che gli abbonamenti sono dimezzati rispetto a quelli della passata stagione, arrivando ad essere minori di quelli venduti nelle 2 stagioni di C. Comunque per fortuna domenica riparte il campionato e quindi ci si può lasciare alle spalle questi pensieri e passare al calcio giocato, gridando sempre e comunque FORZA NAPOLI!!!

Nessun commento:

Posta un commento