martedì 19 novembre 2013

SLIDING DOORS


A causa dell`ennesima sosta per la nazionale, in questo caso più che inutile visto che tra Europa e Sud America in 8 si giocano l`accesso al mondiale brasiliano mentre le altre vanno in giro a fare esperimenti, non ci resta che sperare che nessun giocatore del Napoli ritorni rotto come stava per succedere ad Higuain, ma per fortuna senza nessuna conseguenza per l`argentino. Non dando il calcio giocato molto a cui pensare mi sono chiesto, ma ad un terzo dei vari campionati i vari giocatori in prestito cosa hanno finora fatto? Parto quindi con la lista dei nostri giocatori in giro per l`italiche terre (ma anche uno in Brasile) per fare un punto della situazione. Prenderò in considerazione 15 giocatori lasciandone fuori qualcun`altro, ma non voglio mica creare un enciclopedia di sfollati dal Napoli Calcio.

Giocatori che provengono dalla prima squadra:
Vargas: L`enfant prodige cileno, divenuto presto a Napoli dapprima un mistero e poi la samenta cilena, lasciato andare in Brasile in prestito sino a gennaio (quindi tra poco potrebbe tornare all`ovile) come si è comportato? Sinora nel campionato brasiliano su 34 partite è stato convocato 15 volte è partito 11 volte titolare ed ha segnato 4 reti ma riuscendo anche a farsi squalificare per 6 turni. In Coppa Libertadores invece è sempre partito titolare sulle 10 gare disputate dal Gremio segnando anche 2 reti, ma il massimo l`ha dato con la maglia del Cile con cui ha segnato 4 reti tutte nelle ultime tre partite giocate contro avversari del calibro di Brasile, Egitto e Spagna a cui ha segnato una doppietta. Anche in sudamerica quindi ha avuto un rendimento altalenante. A lui sembrerebbe essere interessato il Santos.
El Kaddouri: Diventato importante nello scacchiere di Ventura al Torino, Omar a parte un infortunio alla coscia che lo ha tenuto lontano dal campo contro Internazionale ed il Napoli ha sempre giocato, 8 volte su 10 anche da titolare. Nell`ultima partita contro il Cagliari confeziona anche l`assist per il momentaneo 1-1 di Immobile. Sembra stia migliorando di partita in partita.
Sepe: Non gioca titolare con il Lanciano solo l`esordio in serie B per gli abbruzzesi contro il Brescia, dopodichè è sempre stato titolare collezzionando anche 7 partite imbattuto su 13 presenze. Anche lui sembra possa ancora crescere avendo ancora 22 anni.
Maiello: Parte bene con la Ternana, giocando anche nove volte su 12 titolare, poi nelle ultime 2 partite è restato in panchina, finra autore di una rete e di un assist.
Dezi: Partenza difficile con il Crotone dove nelle prime due partite non gioca, però poi si ritaglia il suo spazio e fa 10 partite da titolare su 11 segnando anche una rete al Modena, nell`ultima partita contro il Varese però resta in tribuna.

Giocatori che provengono dalla primavera:
Nicolao: Come Sepe in prestito al Lanciano, ma lui ha un percorso completamente diverso, gioca solo i 15 minuti finali della vittoria della Virtus a Castellamare di Stabia poi collezziona 6 panchine e sette volte viene mandato in tribuna, dove è rimasto nelle ultime sei uscite dei rossoneri. 
Fornito: Anche lui in presito in B al Pescara, fa panchina per tredici volte su quattordici ad eccezzione della prima giornata dove è andato in tribuna.
Celiento: Prime nove partite su 10 gioca titolare, poi per squalifica non gioca l`undicesima giornata con il "suo" Viareggio e nella dodicesime e finora ultima giornata resta in tribuna, così come successe alla settima contro il Frosinone.
Insigne Roberto: Inizio stagione in chiaroscuro, 2 volte resta in tribuna e 2 in panchina, però quattro volte parte titolare, di cui le ultime due giocate dal Perugia in casa contro il L`Aquila ed a Pagani, proprio in quest`ultima partita ha segnato la sua prima rete per gli umbri.
Scielzo: In prestito alla Reggiana ha giocato solo gli ultimi 8 minuti della sconfitta casalinga contro la Cremonese, per il resto solo tribuna.
Palma: In prestito al Vicenza gioca 14 minuti in totale, gli ultimi 3 della vittoria in casa dell`Albinoleffe e gli ultimi 11 nella vittoria in casa del Lumezzane, per il resto solo 4 panchine e 4 tribune.
Crispino: Sta facendo il portiere di riserva a Como, sinora nemmeno un minuto giocato.
Allegra: Gioca titolare nella vittoria casalinga dell`Entella sul Como nell`esordio in campionato, poi solo tribuna per la squadra ligure.
Novothny: Gioca titolare otto volte su 10, segna anche contro il Barletta nell`unica vittoria sinora conquistata dalla Paganese. Nell`ultima partita contro il Perugia invece entra al 65`

Dai numeri e dalle tabelle di rendimento dei giocatori si nota come alcuni di loro non stiano giocando per niente, i ragazzi che sono usciti dalla primavera hanno tutti all`incirca 19 anni, la domanda che mi pongo è ma giocatori come Nicolao, Fornito, Scielzo, Palma, Allegra e Crispino non era meglio far fare ancora un`altra stagione in primavera che con la Youth League avrebbero fatto più esperienza che scaldare panchine e tribune in campi di serie C?

Nessun commento:

Posta un commento