martedì 12 novembre 2013


Il perchè di una disfatta



Sono passati due giorni dalla sconfitta contro la Juventus, la mente ha metabolizzato il risultato e quindi sono più lucido(?) per poter analizzare il perchè di una partita persa in così malo modo. Per fugare subito dubbi, la foto di Benitez non è li per additare un colpevole ma sicuramente ha delle responsabilità se anche contro la Juventus siamo partiti molli come già successo a Roma e Londra.
Cosa è successo nei primi 20 minuti della gara di Torino? Una serie impressioante di errori molto ravvicinati che hanno dato in mano alla Juventus la gara. A parte la rete super-analizzata tra tv e siti d`informazione sportiva veniamo alle altre 3 clamorose palle gol dei primi minuti

1. Il tiro di Pogba dopo pochi secondi.


Tevez si piazza tra le linee e si porta dietro entrambi i nostri mediani (sottolineati in rosso), la palla viene passata ad Isla lasciato solo da Armero, che crossa per Pogba solo. Infatti a parte il buco centrale creato dallo spostamento sulla nostra sinistra di Inler e Berhami c`è anche Maggio che non scala lasciando libero il francese di tirare. Dal calcio d`angolo susseguente arriverà la rete dell`1-0

2. Tiro di Bonucci



Per capire al meglio la dinamica servono 2 foto, nella prima si nota come prima del lancio in area ci siano 3 marcature, Fernandez-Llorente, Armero-Bonucci e Albiol-Tevez, nella seconda invece si nota come Albiol e Armero lasciano completamente liberi i rispettivi avversari con Fernandez che cerca di recuperare affannosamente sui due giocatori liberi e soli davanti a Reina. Lo spagnolo farà il miracolo su Bonucci e Fernandez respingerà la palla essendo l`unico in zona.

3. Tiro di Tevez

Prilo vede e serve Tevez, che si sgancia dalla posizione al fianco di Llorente e si viene a prendere la palla tra le linee, in quel cerchio blu dove ha totale libertà di movimento. Per tutta la partita ne Albiol ne Fernandez escono dalla linea difensiva per marcare alto Tevez, ma anche i nostri mediani non prendono l`argentino, difatti è hiara la il ritardo di Inler (quello con il punto interrogativo blu al fianco) rispetto alla linea del pallone. Come si può vedere in tutte le azioni le posizioni dei due svizzeri sono sempre relativamente vicine, pronte a darsi manforte, ma i movimenti dei tre centrocampisti bianconeri mai statici hanno mandato in bambola i nostri, difatti quando hanno dovuto rifiatare siamo usciti fuori noi.

Partita sicuramente deludente sul piano del risultato, però  la reazione è stata da grande squadra, 13 tiri tentati, il doppio di tutti quelli messi insieme nelle ultime uscite a Torino. Insigne sugli scudi, Buffon costretto ai mircoli sono segnali positivi ma purtroppo gli automatismi difensivi sono ancora al di la dal venire.

Nessun commento:

Posta un commento